Come visualizzare un file PDF?

Acrobat%20PDF%20Document.pngAbbiamo ricevuto un file PDF ma non sappiamo come lanciarlo. Come fare? Semplice, per lanciare un file in formato PDF è necessario possedere un programma che ne permetta l’esecuzione. Tale programma fa parte della categoria dei PDF Reader. Non è necessario essere in possesso di Acrobat Reader ma sarà sufficiente possedere uno tra le migliaia di software che vi permettono la visualizzazione e la lettura di un file PDF.

 

Nel nostro portale recensiremo periodicamente sempre nuovi software, gratuiti e non, che permettono la visualizzazione, la lettura, la creazione, la conversione e la stampa di file in formato PDF.

 

Lettura e visualizzazione.

 

Esistono migliaia di software diversi, sia per dimensione che per velocità di esecuzione, che permettono la visualizzazione e la lettura di un file PDF. Il principale elemento distintivo è che, indipendentemente dal software utilizzato, il file PDF che abbiamo aperto presenterà le stesse caratteristiche del file originale così come è stato creato dall’autore. La visualizzazione seguirà perfettamente il layout originale riproponendo in maniera identica le immagini, l’impaginazione, gli stili ed i font adottati. Altra caratteristica distintiva è che indipendentemente dal tipo di file PDF (un file di solo testo, un file con testo ed immagini, un file con tabelle e form, un file con testo nascosto ecc.) sarà sufficiente un solo programma. Qualsiasi software che permette la visualizzazione di file PDF permetterà di visualizzare qualsiasi tipo di file che sia stato creato in formato PDF.

 Acrobat%20PDF%20Document.png
 
 
 

Solo un’eccezione è presente in tutti i software Reader:

 

Nessun Reader è in grado di visualizzare un file PDF protetto da Password se non siete a conoscenza di tale password.

 

Un buon programma però può permettervi di decriptare un file PDF eliminando le limitazioni e consentendo tutte le azioni come lettura, modifica e stampa.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>